Gravidanza: una vita sedentaria favorisce la nascita di bambini piccoli

Secondo uno studio pubblicato sul sito Occupational and Environmental Medicine, una vita troppo sedentaria durante la gravidanza può favorire la nascita di bambini piccoli e con poco peso. Lo studio ha analizzato 4.680 mamme, monitorandone l’attività fisica e tenendo sotto controllo la crescita del feto.
E’ stato notato che le donne che conducevano una vita e anche un lavoro sedentario, partorivano bambini le cui teste erano in media 1 cm inferiore alla norma alla nascita.
Anche lavorare per più di 40 ore alla settimana può interferire con la crescita del bambino. Infatti coloro che hanno lavorato molto durante la gravidanza hanno avuto bambini più piccoli rispetto a quelle che hanno lavorato meno di 25 ore settimanali. I ricercatori tengono a precisare comunque che lavorare fino alla 36° settimana di gravidanza non incide negativamente sullo sviluppo del feto.

“Lunghi periodi di piedi e lunghi orari di lavoro settimanali durante la gravidanza sembrano influenzare negativamente la crescita intrauterina“, concludono gli autori.

LEGGI ANCHE: Mantenersi in forma durante la gravidanza

Precedente Gravidanza: cure antinausea che non hai mai provato Successivo Lo stress può far diminuire il latte materno

Lascia un commento


*